lunedì 11 luglio 2011

Chirurgia estetica in Italia | Il "ritocchino" tenta il 43% degli italiani ma no a labbra a canotto e maxi-seno

Lo rivela un'indagine Doxa. Sempre più italiani tentati dal bisturi del chirurgo plastico. Il 43% dei connazionali è infatti favorevole, per se stesso, a un futuro ritocco. E tra le donne il 37% confessa di aver preso in considerazione seriamente l'intervento. Mentre il 65% degli uomini non disdegna il seno rifatto per lei: per uno su 2, se la 'correzione' è fatta bene, è impossibile riconoscere la mano del chirurgo da quello di madre natura. 


Aumenta, inoltre, la tendenza alla sobrietà. Sempre meno apprezzate le labbra a canotto. E non piacciono più le maxi-taglie per il seno: per uomini e donne la misura ideale è la terza. Dare volume alla scollatura resta comunque l'intervento più richiesto. Tra i 18mila interventi stimati ogni anno in Italia circa 25mila sono di mastoplastica additiva.
Nell'ultimo anno, sempre per le donne, è cresciuta più degli altri la richiesta di interventi di liposcultura e liposuzione. A spingere al ritocco soprattutto il desiderio di correggere di un difetto fisico (95%), ma sono in forte crescita anche la necessità di piacersi di più (87%, +25% rispetto al 2010) e di sentirsi più sicure di sé (83%, +37% rispetto al 2010). Scende invece il bisogno di piacere di più agli altri (68%, in calo del 19% rispetto al 2010).

[ Fonte: Adnkronos Salute ]

Nessun commento:

Posta un commento